Coding e robotica classi quarte

“Primi passi per proteggere l’ambiente”

Il Project Work viene svolto in ambito interdisciplinare dal team delle classi quarte della scuola primaria F. Mignone di Savona (IC Savona IV). Vengono coinvolti i seguenti docenti: Iolanda Amoroso e Claudia Gallo (sostegno), Emanuela Lombardi (arte, geografia, ed. civica), Maria Marchelli (italiano), Ilaria Rebella (scienze, tecnologia).

Pensiamo sia importante affrontare il tema dell’inquinamento dal punto di vista degli alunni e guidarli nell’esplorazione delle varie tipologie di inquinamento, anche su quelli insospettabili ma molto attuali come quello da videogiochi, invitandoli a riflessioni su come rispettare l’ambiente e averne cura per un futuro sostenibile, attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di strumenti visivi come il “digital storytelling”, che oltre ad essere accattivanti, permettono la fruizione attraverso canali diversi da quello verbale, utili anche per BES.

L’uso degli strumenti digitali è utile anche in un momento come quello attuale in cui è necessario lavorare “a distanza” o comunque occorre trovare strumenti alternativi per non rinunciare al lavoro di gruppo. Utilizziamo quindi strumenti come Mentimeter e i fogli Google condivisi per scrivere a più mani.

Progetto interdisciplinare di educazione ambientale e tecnologia.docx.pdf