R.S.U.

L’acronimo R.S.U. Rappresentanza Sindacale Unitaria, identifica un organismo sindacale presente in ogni luogo di lavoro pubblico e privato; nella scuola si costituisce al momento della proclamazione degli eletti da parte della Commissione Elettorale. La RSU è formata da un numero di persone variabile da tre a sei (3 sino a 200 unità lavorative) elette da tutto il personale docente e ATA in servizio nell’Istituzione Scolastica; anche se votati su liste riferite ad un Sindacato specifico, i suoi componenti rappresentano i lavoratori nella loro totalità.

La RSU, introdotta nella scuola con il contratto 1998-2001, è un soggetto giuridico che si rapporta con il Dirigente Scolastico su un piano paritario. Si fa garante di equità e dignità sul posto di  lavoro sostenendo l’equilibrio interno della struttura in cui opera, se necessario, anche con il ricorso alle “procedure di raffreddamento”.

La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se procedere o meno alla firma di  un accordo.

Rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si indicono nuove elezioni. Sono previsti e disciplinati i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l'eventuale decadenza prima del termine; le ultime elezioni hanno avuto luogo il 17-18-19 Aprile 2018.