Consigli di intersezione, di interclasse e di classe

FUNZIONI

I Consigli di intersezione, di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di favorire le relazioni tra docenti, genitori ed alunni contribuendo ad allentare eventuali tensioni che potrebbero prodursi.

alutano inoltre  la scelta dei libri di testo, dei sussidi didattici e indicano eventuali attività integrative, inclusi viaggi di istruzione, uscite didattiche e visite guidate.Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di interclasse con la sola presenza dei docenti (Interclasse tecnica).

COMPOSIZIONE

Consiglio di intersezione

• Scuola dell’Infanzia: è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna è delle sezioni presenti nella scuola; è presieduto dal dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Consiglio di interclasse

• Scuola Primaria: è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna è delle classi presenti nella scuola; è presieduto dal dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Consiglio di classe

• Scuola Secondaria di Primo grado: è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori;è  presieduto dal dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.