Consiglio di Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO SAVONA IV GUGLIELMO MARCONI

P.le Moroni, 28 – 17100 SAVONA

Note di carattere generale

Il Consiglio di Istituto, rinnovato in occasione delle elezioni indette ed effettuate nel Novembre scorso, è composto da 18 unità:

• il Dirigente Scolastico
  • 8 rappresentanti del corpo docente
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 1 rappresentante del personale A.T.A.

Le modalità di Funzionamento e le competenze sono disciplinate dalla normativa vigente in materia (tra cui il D. Lgs. 297/94 - T.U. delle disposizioni legislative in materia di Istruzione e il D.I. 129/2018 – Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle scuole) nonché dal Regolamento di Istituto.

La carica ha durata triennale; gli eventuali membri dimissionari, i Consiglieri nei confronti dei quali sia stata pronunciata la decadenza o quelli risultati assenti ingiustificati in tre riunioni consecutive saranno sostituiti mediante surroga.

Il Presidente eletto da tutti i Consiglieri, nella riunione di insediamento,  ha libero accesso ai locali dell’istituto durante l’orario scolastico ed ha il diritto di ricevere informazioni e documentazione relative alle materie di competenza del Consiglio.

Attribuzioni

Il Consiglio di Istituto rappresenta un importante elemento di sintesi all’interno dell'Istituzione scolastica poiché ne include tutte le componenti.

In sinergia con con gli altri Organi Collegiali e la Dirigenza, nel rispetto delle differenti prerogative e competenze, definisce e adotta gli indirizzi generali di politica scolastica in ambito sia didattico che amministrativo.

E' suo compito approvare documenti di primaria importanza quali il Regolamento di Istituto,il Piano Triennale dell’Offerta Formativa inclusi gli adeguamenti disposti periodicamente, il Programma annuale ed il Conto Consuntivo.

Determina inoltre le modalità di autofinanziamento e fornisce indicazioni sull’impiego delle risorse finalizzate al funzionamento.

Delibera in merito all’utilizzo dei locali scolastici, alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, all’adesione a reti di scuole e ad eventuali iniziative assistenziali.

Le competenze in campo negoziale sono state ridefinite ed ampliate dalle recenti norme emanate in materia di gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche ; il Regolamento 129/2018 armonizza  il proprio disposto con il Codice dei Contratti pubblici, conseguentemente  il Consiglio di Istituto dovrà deliberare in merito a:

-  coerenza, rispetto alle previsioni del P.T.O.F. e del Programma Annuale,  delle determinazioni a contrarre adottate dal dirigente scolastico per acquisizioni di importo superiore alla soglia comunitaria.

- definizione, nei termini delineati dalla normativa vigente in materia,  dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico, delle seguenti attività negoziali:

a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro;

b) utilizzazione da parte di soggetti terzi di locali, beni o siti informatici, appartenenti o in uso alla istituzione scolastica;

c) convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;

d) alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;

e) contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;

f) partecipazione a progetti internazionali;

g) determinazione della consistenza massima e dei limiti di importo del fondo economale di cui all’articolo 21.

COMPOSIZIONE C.di I. TRIENNIO 2018-2021.pdf