Comitato per la valutazione del personale docente
Note introduttive e composizione
Istituito dalla L. 107/2015 in sostituzione del "Comitato per la valutazione del servizio del personale docente", previsto dal D. Lgs. 275/1984, dura in carica tre anni scolastici, è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da:
- tre docenti, di cui due individuati dal Collegio Docenti ed uno dal Consiglio di Istituito;
- due rappresentanti dei genitori per Scuola dell'Infanzia e Primo ciclo di istruzione - per il secondo ciclo di istruzione un rappresentante dei genitori e uno degli studenti proposti dal Consiglio di Istituto;
- un componente esterno, individuato dall'U.S.R. tra Docenti, Dirigenti Scolastici e Dirigenti Tecnici.
Funzioni
Il comitato:
-
esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova; In questa ipotesi è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai tre docenti e dal docente tutor , che provvede all’istruttoria; non è prevista la presenza di studenti e genitori.
-
individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base di :- qualità dell'insegnamento, contributo fornito al miglioramento dell'istituzione scolastica, successo formativo e scolastico degli studenti; - risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in merito al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche educative e formative; - delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
-
Ha competenza in materia di iter riabilitativi del personale docente, di cui all’art. 501 del D. Lgs. 297/1994.
Qualora sia oggetto di valutazione un docente membro del Comitato, il Consiglio di Istituto provvederà ad indicare il nominativo di un sostituto.