Sede Via N. Machiavelli

mappa via Mac

Via N. Machiavelli - Tel. e Fax 019/8488190

Codice meccanografico SVMM82101R

Il progetto “Ruotando si impara”
Ambienti di apprendimento innovativi

Solo nella sede di Via Machiavelli, tra le riforme legate ai finanziamenti del PNRR abbiamo iniziato ad applicare il modello di didattica delle Aule a rotazione. Il progetto prevede lo spostamento da un’aula all’altra, ad ogni cambio di materia. La mattinata di lavoro, di 6 ore, è spezzata in tre moduli di due ore, separati da due intervalli di 10 minuti, utilizzati anche per la rotazione. Lo spostamento permette agli studenti la riattivazione dei processi cognitivi, stimola la capacità di concentrazione e l’aspetto emotivo, consolida i processi di scambio e comunicazione; cambiare banco, compagno e modalità di fruizione dello spazio abilita l’adattabilità continua del setting didattico, a seconda della disposizione che ciascun docente ha assegnato alla propria aula-laboratorio. Gli alunni assumono, pertanto, un ruolo attivo nel “fare scuola”, nel personalizzare le aule e nell’essere partecipi ad attività che spesso partono da loro; la costante interazione degli studenti con la comunità determina una negoziazione ricca di significati.

L'Istituto è accogliente e si affaccia su un ampio cortile condiviso con la Scuola Media "Guidobono" e su un cortile interno utilizzato per lo svolgimento delle lezioni di Scienze Motorie quando il tempo lo consente.

All'interno la scuola si sviluppa su un ampio corridoio sul quale affacciano le aule.

Ad oggi nella sede di Via Machiavelli sono presenti il corso C e il corso D e due classi del corso E.

Tutte le aule sono dotate di Proiettori Digitali.

L'Istituto utilizza il Registro Elettronico Classeviva di Spaggiarti. I genitori per mezzo di nome utente e password personale, consegnate all'atto dell'iscrizione dalla segreteria, possono accedere alla pagina dei propri figli per visionare circolari, avvisi, valutazioni, compiti assegnati, note disciplinari e  prenotare i colloqui individuali con i docenti.

L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il tempo scuola è così articolato:

Tempo curricolare di 30 ore settimanali. L’orario è disposto su 6 ore mattutine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.50 alle ore 13.50. Non si tengono lezioni pomeridiane.

ATTIVITA' OPZIONALI

Nell’ambito della collaborazione con il territorio, sono ormai consolidati i rapporti con il quartiere, con il FAI, i LIONS, l’AVIS, l’ASL, l’ANPI e le Forze dell’Ordine, nell’organizzazione di manifestazioni o corsi e interventi didattici d’esperti sulle tematiche giovanili e culturali.

Nel contesto delle attività curricolari sono attive iniziative di:  Educazione ambientale e Stradale, Educazione alla Salute,  Formazione alla Sicurezza (piani di evacuazione e norme di comportamento in caso di emergenza), Formazione al Volontariato, Orientamento.

brochure informativa MEDIE 23-24 (3).pdf

Ruotando s'impara
logo articolo giornale Aula mate Aula inlgese 1 corridoio Aula arte 5 Aula ita 4 3 1 2