Scuola Primaria F. Mignone

Via G. Bove, 6 - Tel. e Fax 019/862028

Codice meccanografico SVEE82102V

L’edificio si sviluppa su due  piani che ospitano la Scuola Primaria "Francesco Mignone"  e la Scuola Secondaria di I° grado "Rita Levi Montalcini" - Sede di Legino.

Attualmente articolata in sette classi,  tutte fornite di L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) o Digital Board, la Scuola Primaria offre ai propri utenti un’ampia ed attrezzata palestra, un' Aula informatica, un Laboratorio dedicato ad Arte ed Immagine ed una Biblioteca di Plesso; è inoltre disponibile una Sala Mensa utilizzata dagli alunni nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano.

La Scuola Primaria Francesco Mignone si caratterizza per la ricerca e l’attuazione di una didattica innovativa-laboratoriale e inclusiva: dai laboratori di scienze sperimentali, di matematica learnby-doing, al coding.

Da alcuni anni è stata introdotta la pratica del coding come attività per lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero, la capacità di risolvere problemi. Il coding nella didattica è, infatti, un efficace e divertente strumento che agevola e semplifica la comprensione e l’acquisizione dei contenuti, si applica sia alle materie scientifiche sia a quelle letterarie ed è una strategia che permette di catturare l’attenzione degli alunni che, giocando, imparano a risolvere un problema, più o meno complesso in base alla fascia di età.

La robotica educativa facilita lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche a partire dai primi anni e gli strumenti di cui si serve sono ovviamente i robot.

Di varie forme e dimensioni, già assemblati o da costruire, ma tutti programmabili.

È proprio questa la caratteristica che li rende educativi. Determinando movimenti e comportamenti del robot, gli studenti sviluppano le proprie abilità logiche e creative in un contesto di gioco, favorendo lo sviluppo, come nel coding, del

pensiero computazionale. L’aspetto più significativo di questa didattica è il coinvolgimento di tutti gli alunni, compresi quelli con difficoltà di apprendimento: la tecnologia può essere utilizzata per offrire una risposta efficace alle difficoltà oggettive incontrate nell’apprendimento.

Il  "TEMPO-SCUOLA"

Dall'anno scolastico 22-23 le classi prime faranno un solo rientro il martedì sino alle 16.00. Le altre classi proseguiranno con i due rientri sino a conclusione del ciclo.

Le lezioni si distribuiscono su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:

h.7.55 – 8.00      ingresso

h.13.00               termine delle lezioni

Per le classi dove previsto il Martedì e il Giovedì c'è il rientro pomeridiano con servizio mensa opzionale, sino alle ore  16,00.

Da qualche anno è  stato attivato un Progetto di TEMPO INTEGRATO grazie al quale le famiglie che lo desiderano possono, con un piccolo contributo, estendere la frequenza dei propri figli ai pomeriggi di LUNEDI', MERCOLEDI', GIOVEDì e VENERDI' fino alle ore 16.00, attuando "di fatto" un Tempo Pieno non curricolare.

Gli alunni possono fruire, a richiesta e a carico delle famiglie, del Servizio PRE-SCUOLA che consente l'accesso alla struttura frequentata dalle ore 7,30.

Video presentazione Scuola Primaria Mignone

Gallery Primaria F. Mignone