Presentazione

Le nostre scuole dell’Infanzia, in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali e dal P.T.O.F. di Istituto, valorizzano occasioni di apprendimento e di crescita finalizzate al raggiungimento di traguardi formativi e competenze.

La definizione del curricolo si estende in verticale nell’ottica di continuità con gli altri ordini di scuola presenti nel Comprensivo.

L’intervento educativo tiene conto della centralità del bambino, del valore della famiglia, della partecipazione ad una cittadinanza attiva e della globalità dell’esperienza, nel pieno rispetto delle differenze di apprendimento e di una didattica inclusiva.

Particolare attenzione è rivolta all’accoglienza e alla progettualità che investe trasversalmente tutti i campi di esperienza attraverso una didattica laboratoriale e l’utilizzo di metodologie sempre più innovative.

Ciascuna scuola, coerentemente con linee di progettazione curricolari ed educative generali, propone attività mirate e contestualizzate alle differenti esigenze dei bambini e si avvale di “progetti storici” specifici che sono parte integrante del PTOF di Istituto.

Tutte le sedi sono attive dal Lunedì al Venerdi con APERTURA alle ore 7,30 e CHIUSURA alle ore 16.00, CIASCUN PLESSO PREVEDE però SPECIFICI ORARI INTERMEDI indicati nelle singole schede descrittive.