Bisogni Educativi Speciali - B.E.S.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali - B.E.S, è  stato recentemente introdotto per individuare e definire ogni situazione in cui gli studenti incontrino importanti difficoltà e disagi nell'affrontare il  percorso scolastico, indipendentemente dalla causa o motivazione di origine.

Il Collegio dei Docenti ha il compito di definire il curricolo in direzione inclusiva, capace di rispondere ai bisogni di ogni singolo alunno, tenendo conto dei due criteri dell’individualizzazione e della personalizzazione, come specificato anche nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

lo stesso Collegio  nomina un Gruppo di lavoro per l’inclusione (G.L.I.) che si occupa di individuare i Bisogni Educativi Speciali all'interno dell'Istituzione scolastica ed elaborare, attraverso iter di studio, approfondimento e monitoraggio, un Piano Annuale per l'Inclusività rivolto a tutti gli alunni coinvolti.