Supporto attivazione account @icsv4.edu.it

Docenti neoassunti o che riprendono servizio

Solo per docenti neoassunti o che riprendono servizio presso il nostro istituto

Per compilare il form e avere le credenziali dell'account Clicca qui

Gli studenti e i docenti che non riescono ad accedere alla mail scolastica o ad altre funzionalità della GWorkspace, possono scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziotecnico@icsv4.edu.it (scritto tutto minuscolo), specificando la tipologia di problema o di richiesta. Non appena sarà gestita verrà inviata una mail di risposta.

Procedimento per prima attivazione per docenti e alunni

L'account del nostro istituto è costituito da un indirizzo mail e una password:

• DOCENTI/ATA/EDUCATORI/ALTRE FIGUR

nome.cognome@icsv4.edu.it

password (per prima attivazione): cambiami

• ALUNNI

cognome.nome@icsv4.edu.it

password (per prima attivazione): cambiami

Dopo il primo accesso il sistema chiederà di cambiare la password.

Procedura per attivazione sia per docenti sia per gli alunni

Per effettuare il primo accesso occorre collegarsi alla pagina internet www.google.it (deve essere una pagina nuova senza collegamenti ad altri account) quindi cliccare sul pulsante ACCEDI in alto a destra.

Nella finestra che si apre dovrete inserire l’indirizzo mail creato per voi dalla scuola, (vedi indicazioni scritte qui sopra) nome.cognome@icsv4.edu.it (per i docenti)  cognome.nome@icsv4.edu.it (per gli studenti).

Si precisa che “nome” va sostituito con il nome di battesimo dell’alunno/docente e che “cognome” va sostituito con il cognome dell’alunno/docente, i nomi doppi e/o composti così come i cognomi, dovranno essere scritti tutti e senza spazi, apostrofi e accenti, va scritto tutto minuscolo. I nomi stranieri composti da tanti nomi e/o cognomi, sono stati scritti tutti, come da registro elettronico.

Quindi cliccare sul pulsante AVANTI.

Il sistema vi chiederà la password, inserire quella fornita dalla segreteria: cambiami

Il sistema chiederà di accettare le condizioni: cliccare su ACCETTA.

A questo punto dovrete cambiare la password, nella griglia che si presenta al centro scriverete due volte la password personale, quindi potrete cliccare su cambia password.

Al termine della procedura sarete registrati e potrete accedere a tutte le applicazioni di Gsuite Workspace for Education.

Il primo passo è quello di accedere alla casella di posta cliccando su “Gmail” in alto a destra per poterla configurare, seguendo le indicazioni che via via vi chiederà il sistema.

N.B.Per una magliore gestione dell'account consigliamo di seguire la procedura di personalizzazione del browser Chrome come dal tutorial qui di seguito allegato.

manuale_google workspace_studenti.pdf

manuale_google workspace_docenti.pdf