Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
svic82100q@istruzione.it
Info
Cari ragazzi, cari Genitori,
siamo felici di presentarvi la nostra idea di scuola.
Crediamo che un buon insegnante debba aiutare lo sviluppo del potenziale espresso ed inespresso di ogni ragazzo, stimolando le intelligenze di ciascuno, attraverso scelte didattiche adeguate.
Non possiamo realizzare da soli questo obiettivo: per questo vogliamo collaborare con le famiglie dei nostri ragazzi, con le associazioni culturali e sportive, con gli Enti Locali e con le altre realtà presenti sul nostro territorio.
Anche per questo, nei prossimi anni, continueremo a proporre i progetti storici: Programma Famiglia, Gruppo Sportivo, La Finestra di Peter Pan.
Siamo coinvolti in prima persona e ci impegniamo, anche grazie al continuo aggiornamento professionale, nell’ascolto dei ragazzi e dei loro bisogni e nella creazione di un clima favorevole, che permetta a tutti di esprimere il proprio parere e dare il proprio contributo nel processo di apprendimento.