Sulle tracce del Liberty nel quartiere delle Fornaci

Progetto “MENS SANA IN CORPORE SANO” 

L’adesione al progetto “MENS SANA IN CORPORE SANO”, promosso dall'Associazione JUDAX AGORA’, è stata per gli alunni delle classi 4' del Plesso XXV Aprile , un momento di conoscenza del proprio quartiere e condivisione della cultura che lo caratterizza, attraverso il Concorso Fotografico dal titolo “FORNACI LIBERTY”. 

Tale iniziativa li ha condotti alla scoperta dei palazzi d’epoca nel Borgo Fornaci, prima attraverso una lezione teorica e, in seguito, dal vivo cercando di cogliere i particolari, in stile Liberty, caratteristici dei magnifici palazzi del quartiere.

Questa bella esperienza ha permesso ai nostri alunni, e alle loro famiglie, di “alzare lo sguardo da terra” percorrendo le strade di ogni giorno per osservare e apprezzare caratteristiche architettoniche e artistiche, troppo spesso lasciate inosservate. 

Occasione per realizzare, ancora di più, uno scambio di valori condivisi fondamentali per la convivenza in una “comunità aperta” in linea con gli ideali di integrazione sociale che caratterizzano, da sempre,  il nostro istituto comprensivo. 

Ringraziamo l’Associazione per averci dato l’occasione di partecipare a questa lodevole iniziativa. 

 

Per l’Istituto Comprensivo Savona IV

La Dirigente Scolastica Marietta Squillante

La Referente e le insegnanti delle Classi Quarte del Plesso XXV Aprile

Fornaci Liberty - classi 4' XXV Aprile
1 2 3 4 5 6 1 2 3 4 5