PROGETTO SMART WALKING

Leggi l'articolo di IVG.it cliccando sul link qui sotto

IVG.it - Smart Walking un progetto del Comprensivo G. Marconi

Quest'anno il progetto si unisce al mare e ha come sotto titolo "Mare e monti". Il progetto ha visto, oltre alle uscite sulle alture savonesi, qui sotto descritto, attività legate al mare svolte presso la società Sabazia che ha coinvolto i ragazzi, delle quinte (scuola primaria) e le prime (scuola secondaria) in uscite in canoa nelle diverse specialitò da loro praticate e divertenti lezioni di nodi marinari.

PROGETTO PILOTA A LIVELLO NAZIONALE

PRIMA SCUOLA IN ITALIA A REALIZZARE QUESTO TIPO DI ATTIVITA' IN COLLABORAZIONE CON IL SOCCORSO NAZIONALE ALPINO E SPELEOLOGICO.

Questo progetto nasce per dare l’opportunità ai nostri alunni, di partecipare ad un'attività escursionistica all'aria aperta, imparando le regole più importanti per muoversi in sicurezza in montagna.

Il progetto fa parte delle attività più ampie di Educazione civica e educazione all'ambiente che quest'anno sono diventate parte integrante della nostra didattica, andando a toccare tutte le materie.

La provincia di Savona è ricca di ambienti naturali unici, come il territorio del Finalese (con unicità geologiche, di  flora e fauna ) e  il parco regionale del Monte Beigua.

In collaborazione con il C.N.S.A.S. (CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO) e l’uso di strumenti di tipo “non convenzionale”, quali il trekking e l’orientamento, si raggiungeranno le finalità che sono alla base di una crescita equilibrata, che comprendono la scoperta di sé e delle proprie attitudini, la conoscenza e il controllo delle proprie emozioni, il rispetto degli altri e il confronto positivo con i coetanei; tutto ciò mentre si conoscono, si evitano o si affrontano tutti i possibili inconvenienti che possono verificarsi nelle attività in ambienti naturali.

Smart Walking1Smart Walking2

Smart Walking3Smart Walking4