Il progetto Erasmus +

L'accreditamento Erasmus+ fornisce alla nostra scuola la possibilità di organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per il personale attraverso percorsi formativi che promuovono attivamente l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale e l'istruzione digitale  sensibilizzando i partecipanti, condividendo le migliori pratiche e progettando adeguatamente ciascuna attività.
All'interno della progettazione Erasmus+ il primo progetto di mobilità è previsto per Marzo. Sei docenti si recheranno in Spagna per un progetto di Job Shadowing. I docenti saranno quindi affiancati a docenti spagnoli per  imparare nuove metodologie e sistemi didattici.
Ecco tutte le foto dell'esperienza appena terminata dei colleghi tornati da Palma de Maillorca.
I 7 deocenti sono stati suddivisi su 4 scuole e hanno vissuto per una settimana la vita scolastica spagnola.
Le docenti Sapenza e Luca della scuola primaria sono state alla Escuela Son Oliva
Le docenti Sicco, Viccica e la Dirigente Squillante alla IES Son
La docente Sambado alla IES Guillem Sagrera
La docente Tassara alla IES Son Cladera
Le attività svolte sono state diverse e tutte ricche di spunti: dall'ascoltare le lezioni districandosi tra il Catalano e il Castilliano allo scambiarsi idee e suggerimenti con i docenti, che spiegavano loro come sono organizzate le scuole spagnole.
Da una prima analisi ci pare che i ragazzi siano come i nostri...infatti ci sembrava di rivedere in ognuno di loro alcuni dei nostri alunni, i metodi di insegnamento non si discostano molto dai nostri, diverse idee su come gestiscono alcuni momenti dell'orario potrebbero essere compiati ma tutto sommato possiamo dire che la nostra scuola è ancora tra le migliori che si possano sperimentare.
Altri due docenti sono partiti alla volta della Francia in un progetto che prevede corsi di perfezionamento di lingua Francese.