Contratto Formativo
Contratto formativo
Relazioni scuola-famiglia
I genitori avranno il dovere di condividere con la scuola le responsabilità legate alla funzione educativa dei propri figli, di conseguenza dovranno:
• conoscere l’offerta formativa della scuola;
• esprimere pareri e proposte;
• collaborare, nell’interesse dei ragazzi, al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità che l’Istituzione scolastica si pone.
Il Contratto formativo, per essere strumento efficace, deve prevedere una molteplicità di situazioni che potrebbero verificarsi in ambito scolastico: dall’inserimento privo di difficoltà alla necessità di avviare percorsi didattici personalizzati per favorire comprensione e recupero.
Patto educativo di corresponsabilità
Nel Patto educativo di corresponsabilità è particolarmente evidente la connessione tra qualità della didattica e qualità delle relazioni umane: nulla è più utile, in ambito educativo, di relazioni interpersonali ricche e attente ai bisogni ed alle specificità individuali.
In ottemperanza a quanto esposto nel P.T.O.F. ed in linea con le indicazioni del Programma annuale, i docenti promuoveranno il massimo coinvolgimento di famiglie e alunni per concretizzare un processo educativo comune nel rispetto del Patto formativo proposto in allegato.